Lettori fissi

sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua e usanze


Vorrei fare gli auguri di una buona Pasqua a tutti coloro che leggeranno queste righe , nella mia città la Pasqua è una festività molto sentita , intendo religiosamente , poichè ci sono tante chiese , i riti sono parecchi , ma non solo , da secoli si svolgono le processioni che attirano molti turisti . Dovete sapere che la mia città è stata sotto il dominio spagnolo , il quale ci ha tramandato queste usanze ; le processioni più suggestive sono quelle del giovedì e del venerdì santo , vi sfilano le statue della Madonna ,del Cristo , ma anche i babballotis , che rappresentano il popolo , oppure i Germani , ma anche la Maddalena e san Giovanni , i quali sono sempre dei bambini , la vestizione dura circa 3 ore perchè gli viene cucito addosso tantissimo oro (sono scortati dalle forze dell'ordine ), la banda musicale accompagna la processione per le vie del centro storico , l'unica nota stonata è il maltempo che si presenta puntualmente ogni anno per questa occasione .... a proposito , voi che farete a pasquetta ? 

1 commento:

  1. tanti auguri anche a te di buona pasqua! io la passerò con la mia famiglia e i miei amici =)

    RispondiElimina

SE LASCI UN COMMENTO MI RENDI FELICE